Tamponi Antigenici Rapidi: Informazioni Utili

Al CMT Analisi Mediche è possibile effettuare il Tampone antigenico rapido per il SARS-CoV-2, previa prenotazione e con prescrizione medica su carta bianca.

Cosa è il Tampone antigenico rapido?

Il Tampone antigenico è un test rapido immunocromatografico per la rilevazione dell’antigene Covid-19 del virus SARS-CoV-2 su tampone orofaringeo.

A differenza del tampone molecolare, che ricerca il genoma virale, questo rileva la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni. Per questo motivo il tampone rapido rientra nella classe dei “test antigenici”.

Quando è possibile sottoporsi al Tampone antigenico rapido?

Previa prenotazione, è possibile dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 18:30.

Come posso prendere un appuntamento per il Tampone antigenico rapido?

La prenotazione può essere effettuata con le seguenti modalità:

–       Chiamando al numero 070-563687

–       Inviando un messaggio Watsapp al numero 393-9493217

–       Inviando una email all’indirizzo di posta elettronica info@analisicmt.it

E’ necessaria la prescrizione medica?

Si, è necessaria la prescrizione medica su carta bianca.

Perché sottoporsi al Tampone antigenico rapido?

Il periodo di incubazione della malattia varia da 1 a 14 giorni, per lo più 3-7 giorni. Il periodo di incubazione è contagioso. I soggetti asintomatici possono anche essere la fonte di infezione. Le goccioline respiratorie e il contatto sono le principali vie di trasmissione. I sintomi iniziali dei pazienti sono febbre, affaticamento e tosse e gradualmente si sviluppano dispnea e altre manifestazioni gravi.

Gli anticorpi IgM possono essere rilevati subito dopo il periodo di incubazione e rimangono presenti per un breve periodo. Gli anticorpi IgG compaiono dopo pochi giorni dal periodo di incubazione e rimangono presenti a lungo. La rilevazione degli anticorpi sierologici non soddisfa i requisiti per una diagnosi precoce a seguito dell’infezione, in quanto il periodo d’incubazione medio è troppo breve per lo sviluppo di una risposta immunitaria. La rilevazione dell’antigene rappresenta quindi il test più idoneo per una diagnosi precoce dell’infezione.

In quanto tempo viene consegnato il Referto?

Il Referto viene consegnato in giornata o comunque entro 24 ore dall’esecuzione del Tampone antigenico nel caso il test venga effettuato nel pomeriggio.

Come è possibile ritirare il Referto?

Per motivi di sicurezza, sarà possibile ritirare il Referto esclusivamente tramite il nostro servizio Referti On Line, con il quale lo si potrà scaricare direttamente dal nostro sito web www.analisicmt.it tramite le credenziali che verranno fornite al momento dell’accettazione.

Benvenuto nel nuovo sito


Il nostro sito ha cambiato look!